wahwah news

Raffaele Cirillo

Raffaele Cirillo

Keep On Bluesin’, Dadà!

Keep On Bluesin’, Dadà!

Raffaele Cirillo

Raffaele Cirillo

immagini
swipe up!

Ormai ho perso il conto delle edizioni del “Play Mr. D’Adamo” a cui ho partecipato, un momento per passare una serata con gli amici, a volte trovare conforto e ascoltare dell’ottimo blues, un evento imprescindibile che sancisce l’inizio dell’anno nuovo.
Un concerto di beneficenza in memoria del armonicista ed ex membro dei The Bluesmen Antonio D’Adamo, scomparso nel 2005 a causa di un tumore. Gli amici di sempre e compagni di band, ormai da 13 anni organizzano questa manifestazione alla Sala Estense donando l’intero ricavato all’Ado (assistenza domiciliare oncologica).
I The Bluesmen, Roberto Formignani (chitarra e voce), Massimo Mantovani (tastiere), Roberto Poltronieri (basso) e con Roberto Blanzieri (batteria) quest’anno ci regaleranno una serata totalmente acustica dove sarà possibile ascoltare brani storici del gruppo ferrarese e intramontabili blues storici, sul palco insieme al quartetto si alterneranno ben 16 armonicisti: Federico Pellegrini, Fabrizio Seva, Gianandrea Pasquinelli, Ermanno Costa, Paolo Giacomini, Vincenzo Cattani, Marco Balboni, Max De Rosa, Angelo Adamo, Guido Poppi, Sophia Karimlawani, Andreino Cocco, Paolo Santini, Gianluca Caselli e Paolo Bertelli; rendendo così questo concerto uno degli eventi più importanti a livello nazionale dedicato all’armonica. Ospiti della serata quest’anno saranno Riccardo Baldrati alla tromba, Lele Barbieri al rullante e il giovane Enrico Cipollini con la sua Dobro.

Un evento davvero straordinario e unico nella nostra città, un momento commovente dove attraverso le emozioni della musica si potrà salutare un grande amico e un grandissimo musicista scomparso troppo presto, una persona che non ho mai conosciuto personalmente ma che mi ha influenzato moltissimo ascoltando i suoi soli sui dischi dei Bluesmen tanto da portarmi a studiare armonica a bocca (anche se per me rimarrà un inarrivabile talento). Una delle forze della musica è proprio questa: creare legami con musicisti lontani o scomparsi, facendoli vivere e parlare attraverso le storie e la loro musica regalando momenti di commozione, come quando un giorno mi sono messo a frugare all’interno di un sacchetto pieno di dischi di Blues appartenuti a Dadà pensando a quante emozioni e ore di studio sono passate per quei dischi.

Non resta quindi che invitarvi a questo imperdibile evento organizzato dall’ Associazione Musicisti di Ferrara, Ado e con il patrocinio del Comune di Ferrara, questo Venerdì, alla Sala Estense ore 21. Ingresso € 10, l’intero ricavato sarà devoluto all’Ado.

Bye Bye Dadà!

Raffaele Cirillo

indice
Raffaele Cirillo
condividi
condividi
Rimani aggiornato!

Nuovi articoli, storie e podcast a portata di una sola mail.

Sei un musicista o una band?

E vorresti avere uno o più articoli che parlano di te scritti e redatti dal Team di WAHWAH Magazine?

Compila il form qui sotto con i dati essenziali di te o della tua band e raccontaci in poche parole la tua musica.

Oppure prenota un appuntamento

con uno dei redattori di WAHWAH

Clicca il pulsante qua sotto per prenotare un appuntamento Live o a distanza.

Oppure prenota un appuntamento

con uno dei redattori di WAHWAH

Clicca il pulsante qua sotto per prenotare un appuntamento Live o a distanza.

Iscriviti a wah wah news
Leggici sui social!

Vuoi far parte della Redazione di WAHWAH Magazine?

Note: Noi della Redazione di WAHWAH Magazine ci prenderemo 48h per revisionare la tua candidatura.

Iscrizione avvenuta con successo!

Ha fatto parlare Jimi Hendrix, ora fa parlare Noi.

WahWah Team.

Indice dell'articolo