
Heute Nebel: Oggi Nebbia, Una Recensione
Questo EP, rilasciato online il 25 settembre 2018, propone un sound fresco, giovanile ma non banale, un po’ anni ’90… ricorda certi pezzi degli Smashing Pumpkins (oltre che nel ritmo, anche nello stile degli assoli). Matrice hard-rock, la presenza del basso accompagna tutti i brani.
Il brano più orecchiabile, e a parer nostro il meglio riuscito, “Tutti i servi”, è anche quello che dà il titolo all’EP, una canzone molto orecchiabile e “scanzonata”, ricorda un po’ certi brani di successo degli Ska-P, con un assolo finale in stile quasi metal, molto ben eseguito. Loro si definiscono Stoner-Punk: la costante presenza del basso e la timbrica un po’ vintage danno una sensazaione di déjà-vu, o meglio di già sentito, che a mio avviso è esplicitamente voluta… si sente benissimo che quasi tutto il materiale è stato registrato in presa diretta (presso il mitico studio Sonika di Ferrara, “baluardo” di molti musicisti della scena locale).
L’EP esce dopo un anno di concerti in centri sociali, circoli Arci e festival (hanno diviso il palco con: The Adolescents, Without Whistle, Tullamore, InToTheBaobab, Plankton, Filthy Generation, Wah’77 eccetera). Che altro aggiungere?
Promette bene questa nuova band ferrarese: “oggi nebbia” (Heute Nebel), ma magari domani spunterà il sole e potrebbero avviare la loro carriera musicale verso un cammino solido, sul territorio e oltre… non mancano affatto le capacità artistiche a questi tre giovani che hanno deciso di mettere in free streaming il loro lavoro https://heutenebel.bandcamp.com/releases.
Enrico Polesinanti