
Ferrara Sotto Le Stelle: Concerto Thegiornalisti
“Chi mi conosce, lo sa: io soffro un po’ d’ansia… e sto circondato da ‘ste mura, capito? Però ci siete voi e tutto va bene”.
Così Tommaso Paradiso, frontman del gruppo Thegiornalisti, si mette totalmente a nudo di fronte al pubblico di Ferrara Sotto Le Stelle. E i fan, entusiasti dall’inizio del Completamente Senza Estate Tour, lo acclamano senza esitare e con intrepido entusiasmo.
I Thegiornalisti, ovvero Tommaso Paradiso, Marco Primavera e Marco Antonio “Rissa” Musella, la sera di giovedì 6 luglio hanno conquistato tutta Piazza Castello: dalla prima ragazza attaccata alla transenna più vicina al palco, all’ultimo addetto alla sicurezza stanziato nelle prossimità dell’uscita.
Chiunque abbia mai ascoltato anche solo per sbaglio il gruppo, a questo punto, potrebbe domandarsi senza troppi giri di parole: perché? Per quale motivo l’ennesima band pop commerciale dovrebbe accogliere così tanto scalpore da parte di grandi e piccini?
La risposta è semplice: Paradiso e i suoi compari sono decisamente affiatati, sono amici che si divertono su di un palcoscenico e allo stesso tempo fanno divertire ed emozionare chi li sta a sentire, chi li sta a guardare.
Magari i loro brani non sono poesie di Hikmet o sinfonie di Beethoven, eppure accomunano tanti animi giovani e non e lasciano quel senso di leggerezza addosso che solo le cose semplici e genuine sanno lasciare.
Forse, alla fine, ciò che più ha colpito la platea del concerto è stata proprio la semplicità e l’umana sincerità trasmessa dai componenti del gruppo che, sorridenti e ai limiti della commozione, hanno saputo trascendere la loro celebrità e mettere tutti a proprio agio, come se fossimo stati tutti amici di vecchia data che, incontrati dopo anni al solito bar, si fossero cantati le solite canzoni, insieme, ancora una volta come fosse la prima.
Arianna Poli