wahwah news

WahWah-Magazine

WahWah-Magazine

Ferrara In Jazz: La Storia Continua

Ferrara In Jazz: La Storia Continua

WahWah-Magazine

WahWah-Magazine

immagini
swipe up!

Una piccola placca metallica apposta all’esterno del Torrione di San Giovanni ci ricorda che Biagio Rossetti, su commissione di Ercole I d’Este, ha iniziato la costruzione del Torrione nel 1493, un anno dopo la scoperta dell’America. È bello immaginare che questi due nostri illustri concittadini avessero previsto tutto: sapevano che, in un futuro non troppo lontano, l’America sarebbe stata la fucina dalla quale sarebbe nato il jazz e perciò hanno deciso di edificare un piccolo grande tempio in onore di questa musica.

Ritornando alla realtà e al nostro tempo, è bello e fonte di orgoglio per tutti i ferraresi sapere che il Jazz Club è una delle più prestigiose jazz venues, non solo in Italia, ma al mondo. È stato infatti inserito tra i più rinomati jazz club del mondo dalla rivista DownBeat e per il sesto anno consecutivo ha vinto il premio come miglior jazz club italiano.

La stagione di concerti di Ferrara in Jazz sta per iniziare e si prospetta ricca, variegata e impreziosita da collaborazioni con numerosi enti cittadini e internazionali.

Il Torrione partecipa a Sound Routes, un progetto cofinanziato dall’Unione Europea che permette ad artisti costretti ad abbandonare il proprio paese di origine di continuare ad esprimere la loro musica e il loro talento. Il Jazz Club ospiterà Alaa Arsheed (27 ottobre) e Kimia Ghorbani (22 dicembre).

Continua anche il percorso della Tower Jazz Composers Orchestra, la resident band del Torrione diretta da Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon, una big band che vanta un nutrito organico di 23 elementi e che venerdì 6 ottobre inaugurerà la XIX edizione di Ferrara in Jazz. Santimone e Bittolo Bon hanno inoltre sottolineato come Ferrara e il Jazz Club stiano portando avanti l’opera di sensibilizzazione alla cultura, agendo da collettori per integrare le varie realtà cittadine con l’intenzione di superare gli steccati spesso presenti.

È attiva anche la sinergia tra Jazz Club e Associazione Musicisti di Ferrara, collaborazione che si concretizzerà sabato 13 gennaio presso la Scuola di Musica Moderna in un itinerario sonoro guidato dal titolo Hear&Now. Riflessioni sul tema dell’improvvisazione oggi curato da Francesco Bettini, Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone.

Il Torrione darà anche spazio all’arte con San Francisco Almost Blue, una mostra fotografica di stampo etnografico paragonata ai lavori di Alan Lomax e incentrata sulla città californiana. La mostra, che sarà fruibile dal 9 ottobre al 23 dicembre, è il debutto di Paolo Maiarelli, giovane fotografo e presidente di Reverb, un’associazione che organizza e promuove eventi legati alla musica elettronica e che collabora con il Torrione per integrare questa musica con il jazz al fine di attrarre al Jazz Club anche un pubblico più giovane.

Proprio i giovani sono quelli che apprezzano meno il jazz, a causa della sua fama di musica colta e poco accessibile, nonostante ciò il Jazz Club vanta circa 3000 soci a dimostrazione che la cultura può essere sia popolare che di qualità.

Paolo Concato, Stefano Guarisco

indice
WahWah-Magazine
condividi
condividi
Rimani aggiornato!

Nuovi articoli, storie e podcast a portata di una sola mail.

Sei un musicista o una band?

E vorresti avere uno o più articoli che parlano di te scritti e redatti dal Team di WAHWAH Magazine?

Compila il form qui sotto con i dati essenziali di te o della tua band e raccontaci in poche parole la tua musica.

Oppure prenota un appuntamento

con uno dei redattori di WAHWAH

Clicca il pulsante qua sotto per prenotare un appuntamento Live o a distanza.

Oppure prenota un appuntamento

con uno dei redattori di WAHWAH

Clicca il pulsante qua sotto per prenotare un appuntamento Live o a distanza.

Iscriviti a wah wah news
Leggici sui social!

Vuoi far parte della Redazione di WAHWAH Magazine?

Note: Noi della Redazione di WAHWAH Magazine ci prenderemo 48h per revisionare la tua candidatura.

Iscrizione avvenuta con successo!

Ha fatto parlare Jimi Hendrix, ora fa parlare Noi.

WahWah Team.

Indice dell'articolo